Verrà inaugurato sabato 1 febbraio alle ore 17:00 il ciclo di incontri “Dal Rinascimento a oggi: i valori e le storie del Granducato di Toscana e di Montespertoli attraverso fonti e fotografie” organizzato dal Comune di Montespertoli.

 

Il progetto riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale e storico del nostro territorio attraverso la promozione dei valori fondativi della Festa della Toscana con particolare riferimento ai diritti civili, di civiltà e giustizia che costituiscono il patrimonio della regione.

 

Una mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico FermoImmagine con scatti su Montespertoli e la Toscana e tre incontri con storici del territorio.

 

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di far riscoprire la nostra identità, attraverso il racconto della nostra storia, promuovendo la riflessione su tematiche sociali come l’uguaglianza, l’integrazione culturale e intergenerazionale, le pari opportunità, la valorizzazione delle tradizioni popolari al fine di aprire una riflessione sul mondo moderno” dichiara Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli.

 

Programma degli incontri:

Sabato 1 febbraio, ore 17:30

'Montespertoli e il suo archivio storico pre-unitario' Paolo Gennai

Sabato 8 febbraio, ore 17:30

'Montespertoli nel primo cinquantennio unitario' Paolo Gennai

Sabato 15 febbraio, ore 17:30

'Montespertoli e le due guerre' Andrea Pestelli e Giulio Cesare Bucci

 

La mostra fotografica sarà visitabile tutti e tre i sabati dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

 

Tutte le iniziative sono gratuite e si terranno al LOFT19, via Sonnino 19.

torna all'inizio del contenuto